Tuglie Meteo
Situazione attuale Previsioni Meteo "LIVE" Vela & wind-kitesurf Immagini SAT La stazione meteo Vai su Tuglie.com
Teleconnessioni Modelli previsionali Grafici  "LIVE" Mari & Venti Pressione & Fronti Info su Luna e Sole Didattica meteo
MesoMap IT EU Globo Mappa dei terremoti Rete Meteonetwork Tempo in atto Puglia Mappe Realtime SKY TG24 Live Allerte Protez. Civile
Tuglie Meteo

Menu
Glossario

- Analisi al suolo:interpretazione
- AO (Artic oscillation)
- Atmosfera terrestre
- Carte GM (Global Model)
- Circolazione nell'atmosfera
- Clima nelle regioni meridionali
- Correnti a getto-Jet Stream
- Depressione atlantica
- Downburst
- Dust Devil o mulinello
- ENS o ENSemble o spaghetti
- Equinozio e Solstizio
- Eventi estremi
- Fronti
- Fulmini & Tuoni
- Goccia fredda
- Gradiente termico
- Immagini satellitari: capirle
- Indici teleconnettivi
- Inversione termica
- Isola di calore
- Legge di Buys Ballot
- Lettura carte pressione al suolo
- METAR - TAF
- Masse d'aria in Italia
- MJO - Madden Julian Oscillation
- Modelli matematici
- Moti convettivi
- Nebbia
- Neve
- Niño,Niña,Global Warming
- Nubi
- Nubi accessorie
- Perturbazioni
- Pressione atmosferica
- Promontori e saccature
- Radar meteorologici
- Radiazione solare
- Squall line o Linea di Groppo
- STAU e FOEN
- Supercella
- Temperature
- Temporali: come nascono
- Tipi di temporali
- Umidità ed il vapore acqueo
- Vento


Tuglie Meteo
 
Approfondimento sui venti di risalita e di caduta

Un'interessante argomento legato all'evoluzione meteo dell'atmosfera e delle masse d'aria che ha secondo di che tipologia sono possono acutizzare la fenomenologia meteorologica sulle zone coinvolte.
E questi sono i venti di salita (STAU) e di discesa o compressione (FHOEN) , la spiegazione qui riportata e tratta dal sunto del libro del metereologo Mario Giuliacci "Il vento e il tempo buon approfondimento".
Con effetto STAU si intende la condensazione forzata di una massa d'aria grazie all'azione orografica di una montagna. Ad esempio, quando l'aria fredda con provenienza NW giunge sulle Alpi occidentali è costretta ad eseguire un sollevamento forzato per superare l'ostacolo di oltre 3500 metri che gli si pone davanti. Nel salire verso l'alto subisce una forzatura del suo moto più o meno orizzontale ed è costretta a salire rapidamente verso l'alto. La salita veloce della massa d'aria d'origine provoca una rapida e consistente condensazione del vapore acqueo in essa contenuto a causa del diminuire della temperatura con la quota (raffreddamento adiabatico), e le precipitazioni sul versante montuoso esposto al vento assumono carattere intenso,questo è l'effetto STAU.
Quando poi la massa d'aria scavalca l'ostacolo oppostogli dalla barriera montuosa precipita verso la valle oramai quasi del tutto priva del suo originario contenuto d'umidità. Nello scendere rapidamente verso le quote inferiori si riscalda per un processo chiamato "compressione adiabatica" (cioè quando una massa d'aria si riscalda senza avere scambi d'energia termica con l'ambiente che la circonda, come se si riscaldasse solo l'aria contenuta all'interno di una bolla di sapone e non quella intorno ed esterna ad essa) e giunge a valle con alcuni gradi in più rispetto al punto di partenza e soprattutto scarica quasi del tutto del suo contenuto di vapore. Ecco che in questo caso si parla di effetto FHOEN. La barriera alpina essendo molto alta crea forti differenze termiche tra l'aria di partenza e quella in arrivo nella valle opposta. Ed infatti sulla pianura padana occidentale in occasione di forti correnti di provenienza nord occidentale si verifica il FHOEN un vento mite proveniente dalle Alpi che rischiara e riscalda l'aria facendo spesso dissolvere le possenti nebbie padane. Lo stesso fenomeno accade in maniera meno intensa ma comunque molto evidente tra i due versanti opposti dell'Appennino cioè quello Adriatico e quello Tirrenico. Quando le correnti sono di provenienza sud occidentale , avremo STAU sul tirreno e FHOEN sull'Adriatico e quando le correnti sono nord orientali l'effetto sarà opposto.
 



 
Tuglie Meteo
Situazione attuale Previsioni Meteo "LIVE" Vela & wind-kitesurf Immagini SAT La stazione meteo Vai su Tuglie.com
Teleconnessioni Modelli previsionali Grafici  "LIVE" Mari & Venti Pressione & Fronti Info su Luna e Sole Didattica meteo
MesoMap IT EU Globo Mappa dei terremoti Rete Meteonetwork Tempo in atto Puglia Mappe Realtime SKY TG24 Live Allerte Protez. Civile
Tuglie Meteo



Tuglie Meteo su Awekas
 


TuglieMeteo su
Weather Underground
Stazione dellaRete LineaMeteo

Clicca qui per visualizzare
la rete Linea Meteo


Personal Weather Station
su www.pwsweather.com

In rete con Meteonetwork

Stazione affiliata ITAWN
TuglieMeteo fa parte della rete Meteo Awekas, Weather Underground, Linea Meteo, PWSweather, Meteonetwork e ITAWN. Clicca sul logo per visitare i relativi network meteo.
Se vuoi inserire gratuitamente uno Sticker di Tuglie Meteo su una pagina del tuo sito web clicca qui.

Aggiungi Tuglie Meteo ai Preferiti


 Risoluzione consigliata: 1280x1024 px  - Sito ottimizzato per:
Explorer Firefox Opera Chrome Safari

Tutti i marchi, foto, immagini e scritti presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari. E' severamente vietato copiarne i contenuti.
Tuglie Meteo non assume alcuna responsabilità per danni arrecati dall'utilizzo improprio delle informazioni meteo.

Webmaster: Felice Campa