Tuglie...per raccontar paese...
 
Tuglie...per raccontar paese...


Almanacco

Sabato 20 Aprile 2024
Oggi si festeggiano:
S. Agnese da Montepulciano
S.Ugod'Anzy Le Duc
S.Sara mart.
B Domenico Vernagalli


A chi oggi festeggia
onomastico o compleanno
ed è nato sotto questo segno:
Auguri!

Proverbio del giorno
L'eccesso di peso, è un conto in sospeso

Home

Calendario 2013
Festa Patronale 2011
Festa Patronale 2012
Festa Patronale 2014
Manifestazioni & Eventi

Televideo RAI


TUGLIE
Borgo della Civiltà Contadina del Salento
I frantoi ipogei
Museo civiltà contadina
FSE al Palazzo Ducale

L'informazione oggi
Il Corriere-Politica
Il Corriere-Cronache
Repubblica-Politica
Il Foglio
Repubblica-Prima pagina
Panorama
Il Fatto Quotidiano
Il sole 24 ore
Giornalettismo.com
AffarItaliani.it
Corriere salentino
Lecce Prima on line
Il paese nuovo on line
PiazzaSalento on line
Il Quotidiano di Puglia
Gazzetta Mezzogiorno
Il Giornale
Libero
La Stampa
La Gazzetta dello Sport
La Gazzetta Calcio
Notizie di Borsa
ANSA-Top news
ADN-KRONOS Politica
AGI Cronaca
AGI Politica

Andiamo al cinema?
I films in provincia
A Casarano
A Gallipoli
A Taviano
A Collepasso
A Nardò
A Surbo
A Lecce
Guarda tutti i trailer

Il paese della Calandra
di Raimondo Rodia
Tradizioni dell'Immacolata
Shakespeare
NO VENISTI A TENPO
Il mercato in piazza
La grotta dei cervi
I dolci di Natale
I gelati e la pasticceria..
18 aprile 1948
Mesciu Saulle
Michele Cuppone
Il Salento che vorrei
La notte di S. Giovanni
Il bosco delle fate
Don Camillo e Peppone
Le serre salentine
Le serenate pasquali
Le mute terre...
Un nido d'amore...
Loriana Notaro
Villa Luisa
Il Museo della Radio...
Si faceva il "Bucato"
Le Tavole di San Giuseppe
Le banane.....di Tuglie
La focareddrha
Tuglie... e il suo gioiello
Una domenica...
Uno Sport solo per Donne, il Mamanet

Altrevoci
A Gigi
Il presepe del zio Toto
A mio padre
Ricordo di zia Luigia
Gli Americani a Tuglie
Un Garibaldino a Tuglie
La mia Azione Cattolica
Riflessioni
In ricordo di mio fratello
I ricordi di una bambina
Una vendemmia particolare
25 Aprile 1945
Quel Natale degli anni '50
I Docili
Appello Chiesa S.Girolamo
Il viaggio dell'eroe
L'orco e la bambina
Mario Donadei
Giuseppe Merenda
Sara Nocera-Il poeta dei....
Sara Nocera-Un labirinto..
Sara Nocera-La lampada..
Giuliana Coppola-A Silvio..
Lucio Causo-Poesie
La favola di .....Luna
Troppo rumore fa....
Tullio Sponziello


Tuglie
Un nuovo Teatro a Tuglie
Ritrattino di Tuglie
Tuglie vista dal satellite
Panorama a 180°
Il nome "TUGLIE"
I rioni
Gli ulivi di Tuglie
Tuglie e l'Unità d'Italia
Antonio Palumbo
In ricordo di Antonio Palumbo
Un nome....una contrada
Montegrappa
Alpini a Tuglie
I Tugliesi del 2000
Tuglie nei libri
Il restauro del Calvario
Restauro facciata Chiesa
Il Giardinetto Aragona
Gemellaggio Villaverla
Cippo agli Alpini
Tuglie che cambia
La donna del monumento
Laboratorio ecomuseale
I 100 anni della Piazza
I 50 anni del Mosaico
Una storia da raccontare

Cenni storici
Le origini
La storia
Le chiese
Palazzi-Monumenti
Il Calvario

Lucio Causo: Ricerche
Reazioni filoborboniche...
Vigilanza polizia borbonica
La crisi economica del 900
Ampliamento territorio
Congregazione di carità
La famiglia Venturi
La stazione ferroviaria
Tuglie Borbonica del 1827
Causa Tuglie-Minervino
Profilo di Lucio Causo
Un secolo di Ferrovia
Il culto dell'Annunziata
La"Sagra" di Vittorio Locchi
La Madonna del Grappa
Cesare Vergine (Diario)
CasermaCarabinieri Tuglie
Luigi Venuti
Festa del Giovedì Santo
Piazza Garibaldi
Dr. Cesare Vergine
La Madonna Pozzo

G. Pisanello: Tradizioni
L'angolo di Giampiero
Riti & Feste (Video)
Venerdì Santo
Le Caremme
Sant'Antonio
San Giuseppe
La Candelora
Madonna del Carmine
Madonna del Grappa
Sacro Cuore di Gesù
La festa patronale
La Matonna te la Nunziata

Tuglie...per raccontar paese...
Tuglie: i 300 anni della Parrocchia della SS.ma Annunziata
  

Il Concilio di Trento, terminato nel 1563, oltre alle indicazioni dogmatiche e liturgiche, promulgò anche delle norme pastorali e amministrative per la vita della Chiesa; una di queste fu la riorganizzazione delle parrocchie esistenti e l’obbligata istituzione di nuove, laddove non esistevano, anche nelle aree rurali.
Il Casale di Tuglie, declassato a “feudo rustico” perché abbandonato dai suoi abitanti da almeno due secoli, tuttavia non ebbe subito una parrocchia vera e propria, ma continuò ad avere un‘Arcipretura Rurale, cioè con la sola celebrazione della Messa in determinati periodi o ricorrenze dell’anno; non si amministravano battesimi e non si celebravano né matrimoni, né funerali. Per questi sacramenti i rustici tugliesi si dovevano recare o a Parabita oppure alla “Lizza di Gallipoli”, che era la parrocchia più vicina al feudo di Tuglie.
Fu il Vescovo Sanfelice, nella Santa Visita del 1717, che intuì la necessità dell’istituzione della Parrocchia nel “Casale Tullearum”, ma è nella Visita del 2 aprile del 1719 che “Certior deinde factus idem Ill.mus Dominus Casale ipsum quadrigentis, et amplius Animabus et Incolis esse refectum, agnoscensque etiam nunc ibidem est Ecclesiam nimis angustam, tantoque Populo continendo imparem, necnon Casale ipsum neque proprium hactenus habere Parochum…”(in Archivio Vescovile di Nardò – Visite di Mons. Antonio Sanfelice) e che quindi la popolazione del Casale era priva di ogni beneficio derivante dalla formazione cristiana, istituì ex-novo la Parrocchia, conservandone il medievale Titolo dell’Annunziata, e nominò contestualmente un Parroco ad interim nella persona di Don Alessandro Vernicchio della vicina Parabita, al quale diede l’incarico di organizzare dal nulla una comunità parrocchiale.
Pochi mesi dopo fu nominato il Parroco effettivo, Don Andrea Soli di Noha (allora in Diocesi di Nardò) e la Parrocchia fu dotata di alcuni benefici economici necessari alla sua stessa sopravvivenza e al mantenimento del Parroco.
Nella Visita del 1720, Mons. Sanfelice raccomandò che si scegliesse il luogo adatto e si desse inizio alla costruzione di una nuova e ben più grande Parrocchiale e di questo diede incarico al Barone Filippo Guarini, succeduto nel governo del feudo al defunto fratello maggiore Don Fabrizio.
Don Filippo e Donna Isabella Castriota Scanderberg, da pochi mesi novelli sposi, promisero il loro interessamento, anzi il Barone rassicurò il Vescovo che avrebbe impiegato gran parte del ricavato dell’annata olearia (possedeva ben 2535 alberi di olive!) proprio a beneficio dell’erigenda nuova chiesa.
Da quel momento fu un susseguirsi di impegni in favore della fabbrica, sia da parte del Barone, che del Vescovo, ma anche del popolo, il quale aveva visto nell’istituzione della parrocchia finalmente l’inizio di un riscatto da un’atavica posizione ancillare, anche dal punto di vista religioso, rispetto ad altre realtà contigue che, immagino, non sempre avessero adeguata sensibilità umana e sociale nei confronti dei cafoni di Tuglie.
Sul piano amministrativo, i “fuochi effettivi” e i “sottofuochi” dimoranti in Tuglie trovano per la prima volta, realmente, un’identità anagrafica proprio nei libri che si tengono aggiornati presso l’archivio della Parrocchia e cioè: il Libro dei Battesimi, dei Matrimoni e dei Morti.

  

E’ la Parrocchia, insomma, che sostituendosi allo Stato, diventa il motore per il progresso sociale, economico e culturale della comunità tugliese, la quale, nel giro di un decennio diviene “Terra”, contando su una popolazione di oltre 700 anime, e nel 1737 Universitas, con proprio Sindaco e Decurioni..
La presenza della Parrocchia, poi, favorisce nuove forme di aggregazione laico-religiosa, intese alla edificazione della coscienza cristiana, ed ecco che nel 1720 viene fondata la Confraternita del Sacramento, per volontà dell’Arciprete Soli e che il Sanfelice approva entusiasticamente nella Visita del 1721; essa inizialmente è allogata presso la stessa chiesetta parrocchiale, in seguito avrà una sua autonomia anche dal punto di vista strutturale.
La nuova Parrocchiale, aperta al culto la mattina del 25 marzo 1733, con la celebrazione di una messa piana da parte di Don Sebastiano Romanello da Parabita ed una solenne e cantata da parte dell’Arciprete Francesco Donno, succeduto al Soli, ebbe forma giuridica di “ricettizia”, cioè l’arciprete e il clero dovevano mettere parte dei loro averi a favore della chiesa per le necessità legate sia alla struttura, che agli arredi e alle suppellettili e comunque al mantenimento del decoro della stessa. Infatti, essa vedrà il concorso dei successivi arcipreti e del resto del clero, impegnati a renderla più capiente, man mano che la popolazione cresceva, tanto che oggi, nella sua struttura definitiva, rivela un impianto basilicale, raggiunto con l’ultimo ampliamento di metà Ottocento.
Hanno legato il loro nome agli ampliamenti, nel ‘700 il primo arciprete tugliese Don Vito De Santis, nell’800 l’arciprete Pasqale Miggiano, anch’egli tugliese. Al decoro degli interni, fra Sette e Ottocento si dedicarono lo stesso De Santis, gli arcipreti Toma e Martignano, il Miggiano e nel ‘900 il Canonico Erroi, l’arciprete Rizzello, il compianto D.Nicola Tramacere e per il restauro generale dell’anno giubilare 2000 il tugliese D.Emanuele Pasanisi.
Cara “Chiesa Mamma” di noi tutti Tugliesi, per ricostruire con rigore storico la tua esistenza, ti ho dedicato anni di ricerca presso l’Archivio Diocesano, quello Parrocchiale e quello Comunale. Ho cercato di fermarti, quasi fotograficamente, in quell’anno 1996, allorchè diedi alle stampe la monografia a Te dedicata: hai ricevuto in questi ormai trascorsi 300 anni tutta l’attenzione e la cura che i figli amorevoli manifestano per la propria madre, di sicuro continuerai ad essere la Casa Comune di tutti quelli che ora accogli ed accoglierai nelle tue navate per il resto della tua esistenza… Ad plurimos etiam annos…
(Riff.: E. Pagliara, La Chiesa Matrice di Tuglie, Ed. Barbieri, Manduria, 1996; O. Seclì, Tuglie, la storia, le storie, Ed. Il Laboratorio, Parabita, 2007)
                                                                                                          Enzo Pagliara

Tuglie...per raccontar paese...
Asterischi
di Gerardo Fedele
Guida turistica
Presentaz. Coppola rossa
Tuglie: quali origini?
Storie di presepi
La presenza di un amico
Radiobase, etereo mito...
Toponomastica e
Unità d'Italia

Storie di paese...

Collecta,electa,memoranda
di Enzo Pagliara
+


Storie
La storiella della Madonna
Le tajate
Vi racconto Montegrappa
I murales di Joele
Ricordando Joele
Maurizio Imperiale
Provenzano,origini
di una tradizione

Ricordando Ugo
Per Silvio
Antonio Minerba
Mescia Rita Pino
A Cristian Quartini
L'Ercole te la benzina

Cartoline di Gigi Scorrano 
A Elena per Gigi
Ricordo di Gigi
Una facciata, quasi  un ...
Un bambino ascolta il mare
La stazione
Largo Fiera, per memoria
Il mio Largo Fiera
Via XXIV Maggio
Un luogo ideale
Via Sant’Antonio
Una via fiorita
Una scoperta che
viene dall'America
Dedicato a mio nonno
Tugliesi quel giorno 
La lista dei passeggeri
La nave Republic

Museo della radio
Inaugurazione
Brochure
Visita virtuale
Frantoio ipogeo
Abbassa la tua radio

Tugliesi nel mondo
Louis Imperiale
Sylvain Tarantino
Tuglie a New York
Antonio Coluccia
Antonio Montefusco

Antonio Montefusco
Santa Caterina
Luigi Scorrano
Marco Polo

Turismo a Tuglie
Corte dei Simonari
Tenuta La Baronessa
Residenza Mosco
Villa Rodogallo
Agriturismo Nanni
Villa Paradiso
Villa Oasi
B&B Almacanto
Villa Panorama sullo Ionio
Le corti di Tuglie
Masseria Carignani

Storia e leggenda

Profili
Livio Calò recensione
Otello Petruzzi recensione
Luigi Ruggero Cataldi
Mino Stamerra
Sinu Matinese
Davide Raia
Sabrina Manco
Adriano Imperiale
Sara Nocera
Nunzia Imperiale
Mino De Santis
Mino De Santis Caminante
Mino De Santis Muddhriche
Emily De Salve
Liana Primiceri
Silvana Mottura-Poesie
Don Nicola Tramacere
Antonio Pagliara
Cesare Vergine
Ambrogio Piccioli
Aldo Garzia
Egidio Cataldi
Giuseppe Ria
Cosimo Sponziello
Silvio Nocera
Giuseppe Solida
L'arte di Giuseppe Solida
Rosa Parata
Lu Battista
Fernando Pino
Fiore Gnoni
Mesciu ‘Ntunucciu
Al Maestro Ant. Malecore 
Salvatore Guarini

Curiosità
 La Festa dell'Annunziata
Cartapestai di casa nostra
Santi sotto campana
Antica barbieria Ingrosso
L’Annunciazione sui pizzi
La puteca te li Papaionaca
I proverbi sulle monete
L'acchiatura
Le Caremme di Tuglie 2006
Le Caremme 2007
Le Caremme 2008
Le Caremme 2009
Le Caremme 2010
Le Caremme 2011
Le Caremme 2012
Le Caremme 2013
Le Caremme 2014
Tugliesi...puricini
Piazza Garibaldi 1912
Nevicata in Piazza
Giuseppe Piccioli Pianista
L'università di Tuglie
Grecità a Parabita
Retaggi linguistici
Tuglie nei dizionari
Carnevaliamo...insieme
Puru nui taniane la rete...
Festa della  Mamma USV
Filatelia: Tuglie e Albania
Non chiamatele vecchiette
Pensieri...Festa Patronale

Culacchi
Che ore sono?
La banana della Madonna
La mezza-vendetta di Santa Barbara

L'associazionismo:
Le associazioni
La Calandra
Aurora
Gruppo Scout Tuglie
Ekagra
Gruppo Incontri
Protezione Civile C.O.R.
Associaz.Emigranti Tugliesi

Sport 
Calcio Giovanile Tuglie
Talion Volley Tuglie
Associaz. Podistica Tuglie
Gare Podistica Tuglie2008
Gare PodisticaTuglie 2009
Gare PodisticaTuglie 2010
Gare PodisticaTuglie 2011
Gare PodisticaTuglie 2012
Gare PodisticaTuglie 2013
Gare PodisticaTuglie 2014
Gare PodisticaTuglie 2015
Gare PodisticaTuglie 2016
Gare PodisticaTuglie 2017

Le raffinatezze a Tuglie
Vini Michele Calò
Liquori Villantica
Banane e Spumoni

Foto
Nella Tuglie di ieri
Cosimo Sponziello...Le foto
Non solo foto...
Siamo...obiettivi!
Tuglie...by night
Luci di Natale 2011

Firma degli ospiti
Ricerca nel sito

Il nostro indirizzo e-mail:




Diventa amico di TuglieMeteo


Visita il Salento

Tuglie...per raccontar paese...



Tutti i marchi, foto, immagini e scritti presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari.
E' severamente vietato copiarne i contenuti.
Sito ottimizzato per:
Explorer Firefox Opera Chrome Safari


Impostare la risoluzione a 1024x768px o sup.

Aggiungi Tuglie... per raccontar paese ai Preferiti

Sito ideato e realizzato da Felice Campa

Privacy Policy


To Top