Tuglie...per raccontar paese...


Situazione
meteo


Previsone
meteo

lunedì 12 maggio 2008

Tuglie...per raccontar paese...


             Almanacco

Lunedi` 12 Maggio 2008
Oggi si festeggiano:
SS. Nereo e Achilleo martiri
S.Pancrazio mart.
S.Flavia Domitilla mart.
S.Germano


A chi oggi festeggia
onomastico o compleanno
ed è nato sotto questo segno:
Auguri!

Proverbio del giorno:
Se scroscia la pioggia, ovunque si alloggia

Manifestazioni & Eventi
Forum

Il nostro sondaggio
I risultati dei sondaggi

L'informazione oggi:
Il Corriere
La Repubblica
Il Giornale
La Stampa
ANSA-Top news
ADN-KRONOS Politica
La Gazzetta dello Sport
La Gazzetta Calcio
Notizie di Borsa

Andiamo al cinema?
I films in provincia
A Gallipoli
A Taviano
A Nardò
A Surbo
A Lecce

Altre voci
Mario Donadei
Giuseppe Merenda
Sara Nocera-Il poeta dei....
Sara Nocera-Un labirinto..
Giuliana Coppola
Lucio Causo-Poesie
La favola di .....Luna

Tuglie:
Ritrattino di Tuglie
Tuglie vista dall'alto
Panorama a 180°
Il nome "TUGLIE"
I rioni
Gli ulivi di Tuglie
Museo civiltà contadina
Antonio Palumbo
Un nome....una contrada
Montegrappa
Alpini a Tuglie
I Tugliesi del 2000
Tuglie nei libri
Restauro Calvario
Restauro facciata
Il Giardinetto Aragona
Gemellaggio Villaverla
Cippo agli Alpini
Tuglie che cambia
La festa patronale

Cenni storici:
Le origini
La storia
Le chiese
Palazzi-Monumenti
Il Calvario
Reazioni filoborboniche...
Vigilanza polizia borbonica
La crisi economica del 900
Ampliamento territorio

 

Tuglie...per raccontar paese...I tugliesi del 2000 in foto di gruppo

I Tugliesi del DUEMILA


In ogni parte del mondo si sono organizzate iniziative, a volte anche singolari, per salutare la fine del II Millennio. Il Comune di Tuglie, d'intesa con tutte le Associazioni locali, lo ha fatto in un modo semplice, forse poco originale, ma sicuramente efficace, invitando i cittadini ad incontrarsi in alcuni punti strategici del paese per essere immortalati in una foto ricordo.
La scelta dei luoghi in alcuni casi, prescinde dalla tradizionale suddivisione del paese in rioni, poiché si è tenuto conto degli aspetti tecnici legati alle riprese fotografiche. Infatti, invece di radunare i cittadini nei luoghi notoriamente conosciuti da diverse generazioni come appunto li Mazzuchi, li Termiti, la Longa, lu Raona, la Chiazza, Santa Lucia, la Croce, lu Lavito, San Giuseppe, sono state scelte strade e spazi dai nomi forse meno noti ed evocativi, ma pur sempre parti integranti degli stessi rioni e quindi dell'intero paese.
La gente ha dimostrato di apprezzare l'iniziativa e la partecipazione è stata molto sentita. L'essersi cercati, trovati, salutati, ha determinato un grande movimento per le strade e per le piazze, tanto da trasformare due fredde domeniche d'inverno in gioiose ed allegre feste popolari. Del resto le fotografie pubblicate ne sono una fedele testimonianza. In esse si riconoscono i volti sorridenti di amici, parenti, conoscenti che, interpretando al meglio lo spirito dell'iniziativa, hanno lasciato di sé un felice ricordo ai
posteri del nuovo millennio. Un forte segno di libertà, di solidarietà ed amicizia che non passerà inosservato.
Oltre alle foto e al fine di testimoniare la presenza di alcuni di noi nel momento cruciale del passaggio tra il II e il III Millennio, si è deciso di stampare l'elenco dei cittadini residenti a Tuglie alla data del 31 dicembre 1999.
La presente brochure vuole dunque rappresentare una traccia "a futura memoria" lasciata dai tugliesi che hanno vissuto il simbolico momento di transizione tra un millennio e l'altro, consentendo agli stessi di conservare un ricordo, e alle famiglie dei numerosi cittadini che vivono e lavorano all'estero di ricevere volti e luoghi cari, per rinsaldare sempre più il legame d'amore e di amicizia con la propria terra.
L'augurio mio, dell'intera Amministrazione Comunale e di tutte le Associazioni locali è che questi sentimenti possano attecchire e diffondersi anche nei cuori delle prossime generazioni.
Si ringraziano per la determinante collaborazione l'Associazione Sportiva Tuglie, l'Ass.ne Culturale Ekagra, il Lecce Club "Luigi Provenzano", il Circolo Cittadino "Maurizio Stamerra", lo Juventus Club "Ugo Greco", L'Associazione Leccese Donatori Volontari di Sangue, l'Unione Servizi Volontari, l'Ass.ne Naz.le Alpini d'Italia "Gruppo Salento", l'Ass.ne Italiana Donatori Midollo Osseo, l'Ass.ne Italiana Donatori Organi, l'Unione Sportiva "Ambrogio Imperiale", il Gruppo Incontri, l'Azione Cattolica Italiana, il Circolo "La Boccia", il Gruppo Ciclistico Tugliese, la Lega Italiana Contro i Tumori, la Pro Loco, la Caritas Diocesana, l'Ass.ne Cult.le Teatrale "Calandra", il Centro Operativo Radio Protezione Civile, l'Ass.ne Naz.le Combattenti e Reduci di Guerra, l'Ass.ne Naz.le Mutilati e Invalidi di Guerra, e quanti hanno preso parte all'iniziativa.

Il Sindaco Dott. Antonio Gabellone

 


Via Cesare Battisti

 


Largo Fiera


Piazza Garibaldi


Piaz. Maria SS. Annunziata

 


Piazzale Matteotti


Piazzale Montegrappa


Via V.Veneto (Calvario)


Via V.Veneto (S.Giuseppe)


Via V.Veneto (S.Anna)

 

Cliccare sulle miniature per ingrandirle.

 

Si ringrazia il Comune di Tuglie per la gentile collaborazione.
Le foto fanno parte di una brochure edita nel 2000 a cura del Comune.
Le stesse sono state distribuite gratuitamente a tutte le famiglie Tugliesi.



 

Tuglie...per raccontar paese...
Storie:
Abbassa la tua radio
Le tajate
Vi racconto Montegrappa
I murales di Joele
Maurizio
Provenzano,origini
di una tradizione

Ricordando Ugo
Per Silvio

Una scoperta che
viene dall'America
Dedicato a mio nonno
Tugliesi quel giorno 
Lista passeggeri
La nave Republic

Museo della radio
Inaugurazione
Orari - Brochure
Visita virtuale
Frantoio ipogeo

Tugliesi nel mondo
Louis Imperiale
Sylvain Tarantino
Tuglie a New York

Turismo a Tuglie
Tenuta La Baronessa
Residenza Mosco
Villa Rodogallo
Agriturismo Nanni
Villa Paradiso
Villa Oasi

Profili:
Aldo Garzia
Giuseppe Ria
Cosimo Sponziello
Silvio Nocera
Salvatore Malorgio
Giuseppe Solida
Rosa Parata

Curiosità:
Le Caremme di Tuglie 2006
Le Caremme 2007
Le Caremme 2008
Tugliesi...puricini
Piazza Garibaldi
Nevicata in Piazza
Giuseppe Piccioli Pianista
L'università di Tuglie
Grecità a Parabita
Tuglie nei dizionari
Salvatore Guarini
Carnevaliamo...insieme

Culacchi
Che ore sono?

L'associazionismo:
Le associazioni
La Calandra
Aurora
Gruppo Scout Tuglie
Ekagra
Gruppo Incontri

Sport: 
Campioni a Villa Luisa
Volley Tuglie
Volley Giovanile
Calendario Volley
Podistica Tuglie

Le raffinatezze a Tuglie:
Vini Michele Calò
Liquori Villantica
Banane e Spumoni

Foto:
Nella Tuglie di ieri
Sponziello....foto
Non solo foto...

Editoria:
  Voce Amica

Firma degli ospiti
Ricerca nel sito

Il nostro indirizzo:

 



Tuglie...per raccontar paese...


Le ultime news di ADN-KRONOS


Tutti i marchi, foto, immagini e scritti presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari.
E' severamente vietato copiarne i contenuti.

Sito ottimizzato per:

Internet Explorer

Mozilla Firefox

Opera

Impostare la risoluzione a 1024x768px